“…ho acquistato per 100 scudi da pagarsi dopo un anno n.4 saccate in Montaleo. Questo puo' considerarsi l’Eden di Casale.”

La storia del Podere Il Montaleo inizia nel 1846, quando l’avo di Cesare Diddi Mussi, Antonio Morelli, acquistò il Podere descrivendolo così a suo figlio Carlo: “…ho acquistato per 100 scudi da pagarsi dopo un anno n.4 saccate in Montaleo. Questo puo’ considerarsi l’Eden di Casale.”
Oggi, quelle quattro saccate sono diventate 30 ettari, ma Il Montaleo dopo 175 anni è ancora l’Eden di Casale.

Nel 2009 Cesare Diddi Mussi, a soli 19 anni, terminati gli studi superiori, decide di proseguire l’avventura di Podere Il Montaleo. Si trasferisce nella residenza di campagna della famiglia, a Casale Marittimo, e dà inizio alla sua avventura nel mondo dell’olio extravergine di oliva di alta qualità.
Dopo i primi anni Cesare si rende subito conto che avere il controllo sull’intero ciclo di lavorazione gli darà la possibilità di produrre un grande olio. Per questo nel 2019 inaugura il suo frantoio. Una struttura di ultima generazione che gli permetterà di gestire tutto il lavoro all’interno dell’azienda senza ingerenze di terzi.


“… questo è il sogno che ho da quando ho aperto l’azienda agricola, è ciò che mi permetterà di realizzare un qualcosa dall’inizio alla fine, senza che il lavoro di terzi possa alterare o modificare il mio prodotto. E’ quello che mi farà capire veramente dove devo migliorare,
perché da quel momento il risultato finale dipenderà esclusivamente dal mio lavoro …”